Questo sito ha importanza sia dal punto di vista storico culturale che naturalistico. Situato nella “terra di mezzo” su una dorsale che separa la val di chiana dalla val d’orcia e’ stato abitato fin da epoche remote come testimoniano i tanti ritrovamenti archeologici che, dall’età del bronzo, vanno sino all’epoca romana.
Lungo i sentieri della riserva e’ possibile ammirare diverse grotte naturali e tra queste spicca per importanza la grotta di “bruco”, situata nella parte più
alta della riserva da cui si gode un panorama vastissimo su tutto il perugino, compreso il trasimeno, la val di chiana fino ad arezzo , il chianti, la val d’orcia, l’amiata e radicofani.
Diversi sono gli eventi e le attività che si promuovono a scopo informativo, sportivo, artistico e culturale. Da workshop teatrali, passando a convegni, laboratori musicali, corsi di fotografia, riconoscimento di erbe spontanee, laboratori di cucina e tanto altro.
Il Podere Pietraporciana, attualmente rifugio escursionistico, funge anche da Centro visite della Riserva naturale di Pietraporciana.
Qui potrete trovare i servizi essenziali ai visitatori (ristoro, mini bar, toilette) e le informazioni dettagliate sulla Riserva naturale.
Vi verranno indicati i percorsi, le caratteristiche e le particolarità dell’area protetta.
Contact
Podere Pietraporciana
Sarteano (SI)
cell.334 81 61 795