Musei di Chiusi

Museo archeologico nazionale di Chiusi

Il Museo archeologico nazionale di Chiusi si trova in via Porsenna 93 e raccoglie numerosi reperti provenienti dagli scavi nella zona, in particolare antichissimi canopi e i tipici sarcofagi. Con il biglietto del museo si possono anche visitare la tomba del Leone, la tomba della Pellegrina e, su prenotazione, la tomba della Scimmia.

Vi è annesso anche un importante laboratorio di restauro, specializzato in materiale archeologico.

 

 

Museo diocesano della cattedrale e cunicoli etruschi di Chiusi

Il Museo diocesano della cattedrale e cunicoli etruschi di Chiusi (Siena) è stato istituito nel 1932 da mons. Giuseppe Conti, vescovo di Chiusi-Pienza (1917 – 1941). Nel 1984, durante l’episcopato di mons. Alberto Giglioli (1986 – 2000), è stato ampliato e rinnovato secondo i moderni criteri museali.

Nel 1990 è stato ulteriormente ampliato con l’apertura di quattro nuove sale nel palazzo vescovile, per esporre e conservare altre opere provenienti da parrocchie della diocesi di Chiusi, Successivamente è stato aperto il percorso sotterraneo, detto Labirinto di Porsenna, che attraverso i cunicoli etruschi, conduce alla cisterna etrusco-romana e alla salita sulla torre campanaria.