Il monte Cetona svetta all’estremità sud-orientale della provincia di Siena, chiudendo a est la val d’Orcia separandola dalla val di Chiana. Interessa i comuni di Cetona, San Casciano dei Bagni, Radicofani e Sarteano.
Sulle pendici sud-occidentali del monte Cetona si trova la sorgente del fiume Orcia, mentre a valle della montagna, a sud rispetto alla vetta, si trova il lago di San Casciano.
La vetta della Montagna di Cetona si raggiunge in circa 2 o 3 ore di passeggiata attraverso sentieri non molto difficili e da lì si può ammirare un panorama bellissimo su tutta la Val di Chiana, fino ad Assisi e Perugia e sulla Val d’Orcia dominata dall’imponente mole del Monte Amiata.
E’ possibile partire dal paese oppure percorrere un tratto della strada provinciale 89 della Montagna di Cetona (circa 5,5km) e proseguire a sinistra per Fonte Vetriana (Strada Comunale della Montagna-distanza totale km9 circa). Da qui svoltare a destra per raggiungere la vetta (distanza totale km 11,2 circa).
Durante il percorso è possibile decidere di lasciare l’auto e proseguire a piedi godendosi la pace dei luoghi ed i bellissimi panorami..
INFO
www.terresiena.it