Ruderi della chiesa di La Scala

Il borgo di Gallina è un antico villaggio agricolo, sorto come stazione di sosta per i pellegrini poiché posizionato nel punto dove la via Cassia coincide con la vecchia via Francigena.
Chiamato Osteria della Scala, è sempre stato molto frequentato dai viaggiatori in pellegrinaggio verso Roma, sino ai tempi recenti. Ha conosciuto una forte espansione negli anni del dopoguerra, ma vi sono ancora a testimonianza del suo passato numerosi casali fortificati ed ex stazioni di posta che mantengono conservato il loro aspetto originarioMonumenti e luoghi d’interesse-Chiesa di Santa Maria dei Campi, chiesa di riferimento della frazione, è stata edificata tra la fine degli anni sessanta e la prima metà degli anni settanta del XX secolo.
– Fattorie fortificate e antiche stazioni di posta: La Poderina, La Rimbecca, La Scala, Le Briccole, che conserva ancora la chiesa di San Pellegrino, con l’antico spedale dove sostò anche Francesco d’Assisi.

La Via Francigena

Dopo il cippo del km 175 si affianca La Scala (m 318), ex-stazione di posta d’impianto rinascimentale. Vi sono anche tracce di una costruzione più antica e, sull’altro lato della strada, di un oratorio.

stazione postale di La Scala ( Castiglione d’Orcia – SI)
Stazione citata per la prima volta 1562

Piu avanti, su un lieve declivio, fra i torrenti Vellora e Rofanello si trovano due casali denominati Le Briccole.